[Retilombarde] Costruzione verbale del 16 dicembre - frasi del Sistema Vimercatese

Agustoni Alessandro a.agustoni a sbv.mi.it
Mar 21 Gen 2014 18:38:06 CET

Ciao Gianni
epc ciao tutti

Di seguito fornisco la sintesi del mio breve intervento (in qualita' di
coordinatore del Sistema Bibliotecario Vimercatese) nella riunione del
16/12/2013.

Ricordo che ho parlato nella fase finale della riunione, dopo Molteni
(Cologno) e dopo Chiesa (ValSeriana).

Ecco la sintesi:

"Benche' nel 2012 e 2013 Regione Lombardia non abbia ridotto l'importo
complessivo dei finanziamenti trasferiti alle Province, ma destinati ai
Sistemi Bibliotecari o alla realizzazione di servizi bibliotecari, e'
accaduto che - a causa della perdita del vincolo di spesa del
"trasferimento fiscalizzato" - queste somme non hanno raggiunto i
Sistemi Bibliotecari (o non sono state utilizzate per fornire servizi
bibliotecari ai Sistemi).

In attesa di una soluzione strutturale al problema, i Sistemi chiedono a
Regione Lombardia:

- che fornisca ai Sistemi Lombardi, forte della propria autorevolezza e
delle prerogative assegnate alla Regione nei meccanismi attuativi del
"trasferimento fiscalizzato", un resoconto ufficiale 2012/2013 di quanto
ogni PROVINCIA ha ricevuto da R.L. (come trasferimenti ex L.81/85,
benche' all'interno dell'importo complessivo fiscalizzato) e quanto OGNI
PROVINCIA ha conseguentemente erogato ai Sistemi;

- che in occasione di bandi di finanziamento ex L.81/85 (come ad esempio
il bando chiuso a settembre 2013) vengano introdotti parametri di
valutazione dei progetti che diano priorita' ad interventi finalizzati
alla razionalizzazione della spesa dei Sistemi Bibliotecari, anziche'
all'attivazione di nuove servizi o nuove iniziative".

Benche' sia passato piu' di un mese, mi sembra di aver detto questo.

Buona serata a tutti.

Alessandro Agustoni

--

Agustoni Alessandro