[Resp-csbno] Edizione 2014 di BOOKCITY

Nerio Agostini nerioago a libero.it
Gio 10 Apr 2014 22:53:54 CEST


Carissimi Responsabili delle Biblioteche,



dopo lo straordinario successo di pubblico registrato nella seconda edizione, dal 13 al 16 novembre 2014 ritorna BOOKCITY MILANO, manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dal comitato promotore Bookcity composto da Fondazione Rizzoli Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, con il sostegno istituzionale di Camera di Commercio Milano nonché di Associazione Italiana Editori, Associazione Librai Italiani e Associazione Italiana Biblioteche.



Il Csbno vuole confermare l'importanza del suo ruolo nel panorama culturale dell'area metropolitana e, pur in un momento in cui si parla di tagli e di recessione dei servizi culturali  le biblioteche del Consorzio, unite, con maggior forza, potranno e dovranno essere stimolate a organizzare una programmazione che sottolinei l'impegno e la passione di tutte le professionalitÓ legate al mondo del libro. 


L'edizione 2014 di BOOKCITY prevede quattro giornate di programmazione, e tanti  sono i temi che verranno affrontati: il pensiero, il corpo, il territorio, i mestieri del libro, l’immagine, la società e lo spettacolo, cui – per la città di Milano - saranno affiancati momenti di dibattito su ruolo della Città nel semestre della Presidenza Italiana della Comunità Europea e alla vigilia dell’Expo.



Vista la natura dell’iniziativa – una festa del libro, della lettura e dei lettori – è importante che gli eventi abbiano come punto di partenza uno o più libri, o in ogni caso esperienze legate al libro e alla lettura. 

Ma queste sono esperienze usuali per il nostro territorio e il lavoro di rete ormai strutturato nei servizi culturali e in ambito sociale, deve risolversi nella raccolta di contributi, idee e progetti entro i termini di presentazione dettati da BCM2014 (31 maggio). L’organizzazione di BCM2014 metterebbe a disposizione per tutte le biblioteche milanesi 15 autori di rilevanza nazionale (alla nostra rete ne potrebbero essere riservati 3 o 4 da collocare in biblioteche con la disponibilità di sale da 100 posti in su) disponibili a realizzare interventi a titolo gratuito. 



Il Consorzio nella seduta del Cda del 26 marzo ha approvato la partecipazione della nostra rete impegnandosi a fare da centro di raccolta delle proposte e a predisporre un book-flyer che contenga il calendario degli appuntamenti e una mappa delle location che andranno ad ospitare gli interventi. Csbno potrebbe impegnarsi nello sviluppare un book speed date per uno scambio di impressioni e opinioni su un determinato libro e eventi/dibattiti/incontri in cui il protagonista sia l'e-book e la lettura multimediale.



Poiché le tempistiche dettate sono stringenti vi chiedo in questa prima fase di rispondere all’appello con una risposta che accerti la disponibilità del vostro assessorato a partecipare. 

Lo staff dedicato all’evento del Consorzio prenderà contatti con i bibliotecari per la raccolta delle adesioni e dei programmi.



Cordiali saluti.

Il presidente del Cda del Csbno

Nerio Agostini



-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML Ŕ stato rimosso...
URL: <http://liste.csbno.net/pipermail/resp-csbno/attachments/20140410/057aa7d6/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Resp-csbno