[Resp-csbno] R: Report incontro MLOL 15 settembre

Ongari Nadia Nadia.Ongari a comune.rho.mi.it
Dom 18 Set 2011 19:16:34 CEST

ciao paolo.
mi spiace molto non aver partecipato come rho burba all'incontro della settimana scorsa.
la mancanza ha avuto origine probabilmente dalla mia lunga assenza e dal fatto che, benchè leggessi la posta, non ho notato che i destinatari del tuo messaggio erano solo i responsabili delle biblioteche.
ora, mentre giro questo tuo nuovo messaggio ai miei colleghi, ti chiedo cortesemente se è possibile - e se i colleghi responsabili delle biblioteche non hanno obiezioni - inserire in cc le biblioteche negli indirizzi delle mail inerenti MLOL.

all'interno delle nostre biblioteche mi sembra che se ne parli ancora troppo poco, e che alcuni utenti ne sappiano spesso più dei bibliotecari; credo che, da qui in avanti,  dobbiamo fare il possibile per condividere maggiormente informazioni e competenze, coinvolgendo in ciò tutto il personale che lavora a contatto con il pubblico, direttamente o on-line

personalmente ritengo la MLOL un argomento di grande interesse, per noi e per i nostri utenti, e come rhoburba sono disponibile, se può essere utile, a mettere a disposizione spazi e tempo per
incontri, formazione, sperimentazioni.

grazie per l'attenzione.
a presto.
nadia

Inizio: resp-csbno-bounces a liste.csbno.net [resp-csbno-bounces a liste.csbno.net] per conto di paolo.lucini a csbno.net [paolo.lucini a csbno.net]
Inviato: sabato 17 settembre 2011 15.54
Fine: resp-csbno a liste.csbno.net
Oggetto: [Resp-csbno] Report incontro MLOL 15 settembre

Gentili colleghi,
giovedì scorso si e' svolto l'incontro dedicato alla presentazione
dello shop di MLOL relativamente all'acquisto degli ebook e alla
presentazione di alcuni dispositivi per la lettura (in allegato slide
della presentazione).
Nella piattaforma Shop di Medialibrary i titoli disponibili sono circa
3.000 e il CSBNO ha a disposizione Euro 5.152,97 per l'acquisto di
ebook prestabili.
Durante l'incontro si è deciso di creare un gruppo operativo per
l'acquisto degli ebook formato dai colleghi che si occupano di
acquisti che si riunirà e il prossimo giovedi' 22 settembre alle 10 in
Consorzio a Paderno con 'obiettivo di procedere ad un primo acquisto
di titoli che sarà da subito disponibile sulla piattaforma.
E? possibile dal portale generale di MLOL vedere la disponibilità dei
titoli acquistabili dalla pagina
http://www.medialibrary.it/media/ricerca.aspx selezionado in basso a
sinistra Editori/Distributori oppure inserendo epub nel campo cerca.

E? disponibile anche un video ( http://www.youtube.com/watch?v=cCywW9ot-j0 )
con la presentazione del servizio di prestito a tempo degli e-book in
biblioteca. Il servizio e? in via di attivazione anche in altri
sistemi che utilizzano MLOL.

Vista l'importanza e la novità del servizio che si potrà attivare sono
state decise una serie di attività che consentiranno un avvio
coordinato del prestito digitale che riassumiamo brevemente:

- Avvio del gruppo di acquisto ebook;
- Incontri di aggiornamento relativi ai contenuti disponibili su MLOL
e servizio di prestito ebook Prevediamo 3 incontri collocati in tre
differenti aree geografiche (Legnanese, Bollate/Garbagnate,
Sesto/Cinisello) per permettere la piu' ampia partecipazione. A breve
vi forniremo le indicazioni di date e orari.
- Avvio della sperimentazione con ebook reader. Il Consorzio sta
acquistando alcuni dispositivi (ebook reader / tablet) che verranno
consegnati ai bibliotecari per sperimentare l'utilizzo dei dispositivi
e conoscerene le principali caratteristiche.
Prevediamo di avere a disposizione un primo gruppo di dispositivi in
una decina di giorni e successivamente attiveremo la sperimentazione.
Parallelamente a queste attività si procederà alla realizzazione della
campagna
informativa per Medialibrary che potrà anche diventare l'occasione per
il lancio del servizio di prestito digitale.

a presto

Paolo

Paolo Lucini
Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest
Via Valassina, 1 - 20037 Paderno Dugnano(MI)
Tel. +39(02)99060750 - fax +39 (02) 93664708
cell. 348.822.54.00
e-mail paolo.lucini a csbno.net <mailto:paolo.lucini a csbno.net>
http://www.csbno.net