[Csbno] ASSEMBLEA CONSORTILE, 25 ottobre 2017 - Informativa sulla Commissione Tecnica del 24/10/2017 e lettura odg - bozza

gianni.stefanini a csbno.net gianni.stefanini a csbno.net
Ven 27 Ott 2017 10:44:42 CEST

Gentili colleghi,
mercoledì sera si è tenuta l'Assemblea consortile a cui ho portato, nell'ambito della comunicazione sulla situazione di bilancio e su mandato del Cda, le diverse reazioni dei bibliotecari relative al sistema di vantaggi per gli utenti +teca.
Ho cercato di sintetizzare il dibattito tenutosi nella CT straordinaria il giorno prima riferendo che almeno una quindicina di bibliotecari già prima dell'incontro avevano espresso disagi e disaccordo sulla manovra. Ho letto poi l'odg stilato nel corso della CT riferendo che il breve tempo disponibile non aveva permesso una piena espressione dell'approvazione o non approvazione dell'odg. A titolo puramente informativo e senza valore formale ho riferito che a quel momento erano pervenute una decina di risposta con una leggera prevalenza dell'approvazione dell'odg.

Concluso il mio intervento sia l'Assemblea sia il Cda non si sono espressi fatta eccezione di tre amministratori: Laura D'Angelo di Cesate che ha ribadito la necessità, assunta una decisione in Assemblea, di proseguire senza ripensamenti; Caterina Lamanna di Cusano Milanino che ha condiviso la posizione contraria dei propri bibliotecari e si è assunta l'impegno di coinvolgere le diverse attività produttive e associative del proprio territorio e Monica Beretta di Solaro che ha invitato ad una stretta collaborazione tra la componene politica e tecnica soprattutto prima di assumere decisioni di questo tipo.

Il Cda visti gli interventi in Assemblea e i commenti diretti degli amministratori al di fuori degli interventi formali ha dato indicazione per il proseguimento della manovra verificando appena possibile la funzionalità e indicando in caso di non adeguata funzionalità di modificare il meccanismo prevedendo, come suggerito da alcuni bibliotecari anche nel corso della CT, per gli utenti +teca solo la priorità di prenotazione (in sostanza il "salta la fila").

Compatibilmente con gli impegni che abbiamo in carico nel prossimo periodo (bilancio di previsione, convegno 28 novembre, numero speciale di Biblioteche Oggi, ecc.) cercheremo di organizzere un nuovo incontro.

Cordiali saluti
Gianni Stefanini

Gianni Stefanini | CSBNO

Direttore Generale
Via Valassina, 1 - 20037 Paderno Dugnano (MI)
telefono: +39 348 2320482 | email: gianni.stefanini a csbno.net | skype: giannistefanini

Sostieni la tua biblioteca: sottoscrivi la tessera +TECA