[Csbno] ma, ai fini di raggranellare soldi facendo più tessere +Teca, non si poteva trovare altro?

mario.domina a csbno.net mario.domina a csbno.net
Lun 16 Ott 2017 14:17:15 CEST

Il "nocciolo del problema" è semplice (si fa per dire):
per come la vedo io, una stagione delle biblioteche di pubblica lettura
(che peraltro ha riguardato una sola parte del paese)
è al tramonto: nessun concorso pubblico (da parte
dei comuni) per bibliotecari da tempo immemore, ed
esternalizzazione dei servizi - e ci va bene che
il soggetto sia relativamente esterno, visto che è il
Csbno che, per quanto riguarda la mia personale
esperienza, è stato un elemento propulsivo senza il
quale non riuscirei ad immaginarmi i risultati raggiunti
dalla nostra insignificante biblioteca, motivo per cui
mi sento un dipendente spurio, un po'
comunale un po' intercomunale un po' Csbno.
Cosa che mi fa dire che, tutto sommato,
non mi sento "esterno" (non più di quanto mi senta
interno), e dunque mi fa essere anche più appassionato
nel dibattito e nel disaccordo su alcune scelte.
D'altro canto la crisi è un po' più generale,
e riguarda la situazione del comparto Enti locali,
con colleghi sempre più demotivati, deprofessionalizzati,
lavorativamente invecchiati, non sempre amati dai cittadini, ecc.
Ecco perché può anche risultare problematico confrontarsi
con nuovi modelli, nuove prospettive, nuovi linguaggi
(che, piaccia o meno a chi usa la parola "ideologico",
sono altrettanto se non più ideologici di certe
concezioni ritenute di retroguardia: per esperienza personale
ritengo iperideologici proprio i discorsi di coloro
che tacciano gli altri di essere ideologici, ovvero vecchi e stantii,
dimenticando che le idee sono sempre e comunque strumenti di lettura
della realtà: le app sono idee o categorie, né più né meno,
ma qui il discorso si complicherebbe).
Infine: certo, noi agiamo sul 20%, quando ci va bene,
l'altro 20 % presumibilmente i libri (o la lettura
più in generale) li compra, rimane non raggiunto
e apparentemente irraggiungibile il restante 60%, lo sappiamo bene, che
però coincide con i dati sociali, da troppo tempo
schiacciati su quella cifra, dei non-lettori
sistematici in Italia (contro dati del 70-80-90%
di Germania, paesi nordici, Usa e Canada, se si
prendono per buone queste statistiche).
Ma la logica imperante da due o tre decenni è,
a destra come a sinistra, che con la cultura non si mangia.
Anche se poi, a parole, dicono tutti che il problema è quello.
A parole.

Per ora mi fermo qui