[Csbno] R: Prenotazione in anteprima delle novità per gli utenti sostenitori

Biblioteca Cinisello biblioteca.cinisello a csbno.net
Ven 13 Ott 2017 13:09:29 CEST

Gentili colleghi,
come dipendenti comunali del Pertini vogliamo condividere con voi le
riflessioni emerse all'interno del nostro staff sulle novità della
campagna +Teca.

Innanzitutto dubitiamo fortemente dell'efficacia di questa iniziativa
che rischia di gratificare i pochi utenti sostenitori e scontentare i
tantissimi che non lo sono e che non sono interessati a diventarlo.

Riteniamo poi che il diritto di prelazione sulle novità da parte degli
utenti +Teca sia un cambiamento di portata tale che avrebbe richiesto
ben più ampia e ragionata condivisione tra gli operatori per valutare i
possibili scenari, le inevitabili ricadute sul servizio e sull'immagine
che le biblioteche offrono di sé; inoltre eventuali modalità e tempi di
realizzazione andavano concordati e testati con largo anticipo.

Nei fatti invece la discussione è avvenuta nell'ambito ristretto di una
commissione tecnica per poi essere approvata dall'organo politico a
gennaio e piovere dal cielo lunedì 8 ottobre come cosa fatta, trovando
noi assolutamente impreparati e la maggior degli utenti ancora
all'oscuro di tutto (le mail di comunicazione stanno infatti arrivando
in ritardo e a scaglioni).

Non ci dilunghiamo oltre in particolari di ordine tecnico e pratico già
espressi con chiarezza e cognizione di causa dai colleghi di altre
biblioteche e che condividiamo pienamente.

Saluti a tutti

Pina Banfi
Paolo Benanti
Elena Borlenghi