[Csbno] A chi conduce o segue i Gruppi di Lettura

biblioteca.novatemi a csbno.net biblioteca.novatemi a csbno.net
Gio 1 Giu 2017 13:11:59 CEST

Ciao a tutti, sicuramente fare rete e condividere i lavori tra biblioteche e bibliotecari è cosa buona e giusta.
Sia noi a Novate che con altre biblioteche del consorzio abbiamo codiviso lavori ed esperinze insieme per migliorare e trovare nuove idee. Credo e penso che molti hanno colto l'utilità di incontrarsi per quanto detto, mi auguro che arrivino più mail di conferma e meno mail ridondanti e un tantino retoriche, che sviliscono l'entusiasmo.

Ciao a tutti e buona festa della Repubblica.

Loredana Tenisci
Biblioteca Comunale
Novate Milanese
Villa Venino

Da: "valentina villa" <valentina.villa a csbno.net>
A: "anna enrini" <anna.enrini a csbno.net>
Cc: csbno a liste.csbno.net, "cristina.doniselli" <cristina.doniselli a csbno.net>
Inviato: Giovedì, 1 giugno 2017 10:50:15
Oggetto: Re: [Csbno] A chi conduce o segue i Gruppi di Lettura

Ciao Anna e grazie per lo spunto.
Leggendo il programma mi chiedo: siamo sicuri che quanto presentato nei contenuti siano delle competenze che, fra tutti, non abbiamo?

Ultimamente sono andata a corsi in cui raccontavano delle cose che tra le varie biblio del Csbno facciamo e sappiamo...e allora cosa manca?

Secondo me manca il lavoro di mettere in comune tutto ciò che facciamo (vogliamo chiamarlo buone pratiche?), scambiandoci consigli ed esperienze...e allora andiamo a corsi dove sicuramente ci danno degli spunti diversi e utilissimi, ma spesso non così eclatanti.
Senza nulla togliere a queste ulteriori possibilità, perché non riusciamo a scambiarci esperienze tra di noi? Ci sono tante, tantissime attività che potremmo mettere in comune tra le varie biblio, quelle che facciamo tutti i giorni e senza essere Progetti particolari danno un senso al nostro lavoro. Parlarne, mettere il materiale a disposizione degli altri in formato aperto affinché ognuno possa adattarselo come meglio crede, credere un po' di più noi stessi e in quello che facciamo,trovarci per condividerlo, che sia virtualmente o fisicamente...

E quindi ben venga l'idea di Cristina di incontrarsi per raccontarci e migliorarci, e ben vengano altri momenti in cui riuscire a passarci competenze e conoscenze a vicenda...

Ciao e buon lavoro a tutti!

Valentina Villa

Bibliotecaria

Biblioteca Paolo Volontè
tel. 0266303197

Biblioteca Civica dei Ragazzi
tel. 0266304145

Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro
(Umberto Eco)