[Csbno] eccessi di prenotazioni da opac

nadia.ongari a csbno.net nadia.ongari a csbno.net
Mar 20 Maggio 2008 15:30:27 CEST

Sono così d'accordo con mario, che mi sembra quasi superfluo scriverlo.

ho sollevato più volte il problema dei bibliotecari al banco, ai quali
spesso mancano riferimenti certi di regole, tempi e procedure, che
penso invece dovrebbero essere agevolmente rintracciati a video, sia
dagli operatori sia dagli utenti.

peraltro non ho l'impressione che questo sia un problema
particolarmente sentito da parte dei bibliotecari, visto che a
sollevarlo sono più o meno sempre le stesse persone.

certo l'adozione di procedure e regole comuni, e soprattutto la
divulgazione delle stesse, limita la potestà individuale, ma io penso
che una trasgressione consapevole sia preferibile ad un fai-da-te
generalizzato, nel quale si ha difficoltà a raccapezzarsi, sia da parte
degli utenti che degli operatori.

e vorrei sollevare anche un altro aspetto della questione: adottare
regole comuni vuol dire anche accettare di essere richiamati/sanzionati
se si disattendono. cito esempi passati: non credo che chi d'abitudine
inseriva nuovi record inutili, o chi non metteva i doc.in transito, o
chi non rispettava l'ordine delle prenotazioni sia mai stato in qualche
modo richiamato al rispetto di regole, la cui violazione interferiva
sul lavoro di tutti.
del resto non so se questo compito fosse - anche informalmente - in
carico a qualcuno nel csbno. forse i responsabili dei diversi settori
del consorzio potrebbero svolgere un ruolo di "garanti" in tal senso,
fungendo da punti di riferimento - come già fanno - per le biblioteche
e per gli utenti che pongono domande.

il problema dell'uniformità, della chiarezza, della conoscenza delle
regole - ma anche delle istruzioni - per l'accesso ai servizi delle
biblioteche è complesso, perchè siamo tanti e con storie e abitudini
diverse. certo è che se mai l'affrontiamo (in attesa di un grande e
risolutivo progetto di comunicazione), mai lo risolveremo, e
continueremo ad operare come piccole repubbliche indipendenti.

un saluto a tutti.
nadia ongari

Quoting biblioteca.rescaldina a csbno.net: