[Csbno] Rivista "Che Libri"

Gianni Stefanini gianni.stefanini a csbno.net
Mer 11 Giu 2008 23:55:30 CEST

Salve a tutti,
ho visto il dibattito che si è acceso rapidamente sulla questione
dell'abbonamento alla rivista "Che Libri" e constato che direttamente o
indirettamente emergono sempre elementi utili per riflettere insieme sul
nostro lavoro.

Credo ci siano almeno due elementi di cui tener conto per questa questione:

- da una parte l'esigenza più volte espressa da noi in maniera molto
forte di poterci confrontare sul piano professionale per scelte e
valutazioni che spesso dobbiamo prendere nello svolgimento dei servizi.
Alcuni mesi fa, in un periodo di rallentamento delle C.T. avevamo
"inventato" il comitato ristretto: in qualche modo riuscivamo a
confrontarci più frequentemente con bibliotecari che avevano la visione
diretta dei servizi e potevano suggerirci e farci vedere il loro punto
di vista che era sempre un aiuto nelle scelte. Ora, per fortuna, sembra
siamo tutti insieme riusciti a dare una maggior frequenza alle C.T.: è
indubbiamente faticoso ma è utilissimo per il nostro lavoro.

- dall'altra penso non possa essere riproposto un modello di tipo
assembleare secondo il quale ogni decisione debba essere sottoposta ad
approvazione preventiva, credo sarebbe l'esatto contrario dello spirito
con il quale si è voluto (e credo lo si voglia tuttora) un Consorzio
azienda speciale capace di operare con iniziativa ed imprenditorialità
per ampliare e consolidare i servizi.
Il meccanismo giusto è quello segnalato un po' acidamente da Nadia (ma
porteremo il Malox per farle tornare il sorriso che rimane in ogni caso
la nostra massima aspirazione :-) ) della riflessione  e valutazione sui
report.

Sulla produzione di un'adeguata rendicontazione stiamo facendo ancora un
po' di fatica, ma credo sia senz'altro la strada giusta per ristabilire
un corretto rapporto tra chi commissiona servizi (mettendo a
disposizione risorse) e chi li realizza (consumando le risorse) Credo
che l'operazione sarà più vantaggiosa per noi perchè ci consentirà di
valutare meglio e con continuità ciò che stiamo producendo.

Venerdì 13 saremo già impegnati nell'incontro e presentazione che il
prof. Grossi e Luca Comodo ci faranno per la ricerca sui nostri servizi,
da una parte, e la presentazione degli indicatori 2007 dall'altra.

Penso che se continua questa vostra disponibilità per la C.T. potremmo
fissare un incontro per discutere e valutare lo stato di raggiungimento
degli obiettivi per giovedì 26 giugno, incontro nel quale porteremo
anche il bilancio consuntivo 2007 (che viene presentato all'Assemblea il
2 luglio) per una valutazione da parte della C.T.

Sulla questione specifica della rivista, come potrete immaginare, la
dinamica è più complessa: il gruppo che la pubblica è stato costituito
molto di recente, ma si appoggia su persone e gruppi molto consolidati,
anche se molto fragili dal punto di vista economico, sul mercato
editoriale. (Oltre a Bea Marin che tutti voi conoscete c'è Mastrullo che
prima di fare l'editore - è anche consocio del booklet di San Benedetto
Po - faceva il bibliotecario a Merate, è, per le sue origini, molto
vicino a noi)
Noi stiamo facendo "la posta" a due o tre situazioni di vantaggio che
loro hanno e che pensiamo possano esserci molto utili: la banca dati dei
libri in commercio (vi assicuro molto meglio di Alice!) , una ricca
relazione con gli editori piccoli e medi, una ricca relazione con gli
autori, un rapporto con la rivista che può essere per le biblioteche un
interessante e importante elemento di visibilità (certo in un circuito
culturale specializzato e non ancora di massa, ma ...).
Insomma il tentativo è quello di costruire una relazione di scambio che
possa essere utile per le biblioteche e per gli utenti: tutto ciò
nell'ambito di obiettivi più generali ampiamente condivisi e concordati.
In questa relazione di scambio abbiamo ritenuto strategicamente utile
mostrare ed esplicitare una nostra disponibilità a sostenere
un'iniziativa editoriale che riteniamo positiva per bibliotecari ed
utenti. Disponibilità che noi con le nostre limitate capacità abbiamo
interpretato con l'abbonamento alla rivista delle biblioteche e dei
bibliotecari responsabili degli acquisti (a loro abbiamo pensato di
dedicare un apposito abbonamento perchè abbiamo ritenuto che potessero
utilizzare la rivista come strumento di lavoro, tenendola sempre con sè
e facendoci sopra tutte le annotazioni necessarie a sviluppare la
politica degli acquisti). Disponibilità che abbiamo anche interpretato
con la possibilità di mettere in vendita la rivista per gli utenti
direttamente in biblioteca. Perchè è vero che la rivista è disponibile
anche nell'edicola di fianco alle biblioteche (ove c'è), ma è anche vero
che il segnale di una rivista sui libri per gli utenti venduta in
biblioteca è completamente diverso sia per l'utente che per l'editore e
posiziona le biblioteche in maniera completamente diversa.

Poi tutto questo pensiero ed agire è sbagliato? Possibile, sapete bene
che preferisco sbagliare piuttosto che non fare. Come sapete bene,
sappiamo bene tutti quanti, che non vi sarà mai nessuna decisione che
sarà condivisa all'unanimità da tutti quanti (per fortuna perchè finchè
ci sarà una voce "fuori dal coro" ci sarà modo di confrontarsi con un
pensiero diverso).

Spero, comunque, che maggiori chiarimenti abbiano un po' rassicurato,
soprattutto sul fatto che non siamo tutti impazziti e che non abbiamo
acquistato delle azioni della casa editrice che pubblica "Che Libri".
Poi venerdì ne parleremo (brevemente per non portare via tutto il tempo
a Grossi e a Comodo) e faremo esattamente quello che ci direte di fare
(ma combatteremo per difendere la nostra visione :-) )

Scusate la lunghezza (come al solito) .

A presto.
Gianni Stefanini