R: [Csbno] prenotazioni!!

Biblioteca Centrale Sesto San Giovanni biblioteca.sestocentrale a csbno.net
Gio 23 Set 2004 13:45:46 CEST

Marco ha messo il "dito nella piaga":
1) il caso "la biblioteca viene prima dell'utente", non è infrequente (devo
ammetterlo: in tal modo una volta ho bypassato 3 prenotazioni utente
inserendomi come biblioteca) e secondo il mio modesto parere volendo fare una
distinzione io privilegerei di certo l'utente;
2) bloccare le prenotazioni è UNO SBAGLIO (o comunque 10 non sono sufficienti)!
Chi prenota best seller e quindi si mette in coda a 100 o 200 persone non ha
più diritto a richiedere altro materiale? Cosa fare, rinunciare alla sudata 55°
posizione sul "Codice da Vinci" o prenotare un libro disponibile in 10 copie??
Il limite massimo di 15 prestiti previsto dal CSBNO sarà difficilmente
raggiunto...
3) purtroppo il messaggio di Cinisello mette in evidenza che le prenotazioni
non vengono evase tutte contemporaneamente, rischiando così di non rispettare
l'ordine cronologico. Noi stampiamo tutte le prenotazioni e poi le
unifichiamo in modo da avere contemporaneamente sottomano tutte le richieste al
medesimo documento e quindi scegliere la più vecchia.
4) da Cusano un messaggio arrivato solo a noi proponeva questa soluzione al mio
"dilemma": "...non avrò traccia di una richiesta fatta il 3/9, A MENO CHE NON
VADA A GUARDARMI LE RICHIESTE NON EVASE NEI GIORNI PRECEDENTI..."!!
sinceramente credevo che le richieste dei giorni precedenti, proprio perché
sono state fatte prima, proprio perché se sono ancora presenti vuol dire che
nessuno le ha soddisfatte al massimo andrebbero evase PRIMA delle più recenti.
Questo comportamento significa anche che gli utenti non riceveranno mai quelle
risposte che Marco da Rho auspica (ad esempio: non trovo il libro per una
settimana = è introvabile).

TUTTO QUESTO MOLTIPLICA IL LAVORO IN MANIERA ESPONENZIALE: discutere con utenti
incazzati, che sapevano di avere la priorità e si trovano in seconda posizione,
scrivere o telefonare a biblioteche per capire perché il documento da 4/5 mesi
non arriva e anche dover prenotare da Q tutto quello che gli utenti avrebbero
prenotato da soli in autonomia... Capita l'errore umano, ma credo che molte
volte ci creiamo lavoro (come se non ce ne fosse già a sufficienza...)

Buon lavoro a tutti!

--
Biblioteca Centrale
via Dante 6 - 20099