R: [Csbno] elenco orari biblioteche / prenotazioni

Fortunio Giulio giulio.fortunio a comune.cinisello-balsamo.mi.it
Ven 10 Set 2004 12:19:33 CEST

Anche noi a Cinisello B. avvertiamo il problema dell'osservanza comune di regole.

Ce le siamo già date due anni fa con un documento comune.  E' stato un passo importante (ricordate anche quanto sia stato laborioso).  E' un punto da cui non recedere.  Sarebbe interessante verificare la sua effettiva applicazione e vedere se è possibile specificarlo ulteriormente.

Potrebbe essere un argomento di una prossima commissione tecnica.

Cordiali saluti.

Giulio Fortunio,
Biblioteca Civica, Via Frova 10, 20092 Cinisello Balsamo, MI.
tel. 02.66023.543 - 320.4329.409 - fax 02.66023.548
giulio.fortunio a comune.cinisello-balsamo.mi.it

-----Messaggio originale-----
Da: csbno-admin a csbno.net [mailto:csbno-admin a csbno.net] Per conto di nadia.ongari a comune.rho.mi.it
Inviato: giovedì 9 settembre 2004 16.47
A: csbno a csbno.net
Oggetto: [Csbno] elenco orari biblioteche / prenotazioni

ho preparato, ad uso dei nostri utenti che ne ingoiano quantità industriali, un elenco aggiornato degli indirizzi e degli orari delle biblioteche. lo metto sulla lista, se può essere utile a qualcun altro. i dati sono stati presi dal sito del csbno, anche se nella quantità penso che qualcuno possiamo anche averlo sbagliato.

a proposito del dibattito di questi giorni sulle prenotazioni, il fatto di avere o meno suddivise le prenotazioni alla copia o al record non ci crea grande differenza, anche perchè operativamente, quando stampiamo le richieste, le tagliamo a strisce e le evadiamo suddivise per collocazione.

permangono invece i problemi di eccessi di prenotazioni, di mancanza di regole comuni minime sulle prenotazioni via opac, nonchè di informazione agli utenti che accedono a questo servizio. avevo sollevato la questione con un messaggio alla lista verso fine agosto, ma senza molti riscontri. ho pensato che forse per altre biblioteche non è un problema e, tutto sommato, è fonte di incremento dei prestiti. io però devo dire che non riesco ad attribuire un significato di efficacia/efficienza  in questa lievitazione delle buste di prestito intrabibliotecario, a favore di un numero ristretto di utenti un po' arraffoni. quindi abbiamo ripristinato l'avviso che già avevamo messo in biblioteca e avevamo diffuso un po' di tempo fa sul prestito intrabibliotecario, e abbiamo iniziato a togliere la password agli esagerati, indicandolo in nota sulla scheda utente. vediamo come va.
saluti a tutti. nadia