[Csbno] Solleciti - Alcune considerazioni

limbiate biblioteca.limbiate a csbno.net
Ven 5 Dic 2003 11:19:40 CET


Premesso che siamo molto contenti per la frequenza della stampa dei solleciti, che sembra ormai entrata a regime, ci sembra utile condividere con i colleghi attraverso la lista alcune considerazioni, nonchè porre alcune domande a chi si occupa tecnicamente dell'estrazione dei dati.

1 - Cosa facciamo con i grandi ritardatari? Non vengono più stampati e distribuiti i solleciti di chi ha documenti dal 2002. E' vero che per lo più siamo di fronte a casi disperati, ma sarebbe comodo avere, una volta almeno, una lista completa - biblioteca per biblioteca - dei casi aperti. Vi ricordate i famigerati  elenchi dei terzi solleciti che mensilmente venivano distribuiti alle biblioteche quando avevamo GAIA? Forse odiati dai bibliotecari, ma utili. Qualche volta al di là della lettera si può ancora recuperare qualcosa per altra via. Se non altro si può avere un quadro chiaro del patrimonio "fantasma", bloccato - forse per sempre - nella libreria di casa di qualche smemorato.

2 - Ci piacerebbe capire meglio il criterio di estrazione dei dati. Controllando i solleciti prima di spedirli, ci siamo accorti che molte volte ad un utente vengono sollecitati solo alcuni dei documenti che effettivamente ha in prestito. Di altri, ugualmente in ritardo, si perde traccia. Perchè accade questo ? Ribadiamo che non si tratta di casi isolati.

3 - Una domanda a chi si occupa dell'estrazione dei dati: non è possibile pensare per il futuro a lettere di sollecito che oltre a riportare l'elenco dei documenti in ritardo, diano un quadro effettivo completo della situazione dell'utente? In altre parole: 
- elenco dei documenti sollecitati;
- più eventualmente elenco di altri documenti in prestito, anche se non in ritardo.
Sarebbe molto comodo per i bibliotecari e più chiaro per gli utenti stessi.

Ciao a tutti. 
Michela e Marco.

PS: Grazie a tutti per la spedizione delle copie di Pinocchio, la mostra è veramente bella, venite a trovarci! 
Marco.
PPS: Per favore venite a ritirare il...premio (!?!), così almeno me lo portate via! 
Michela.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://liste.csbno.net/pipermail/csbno/attachments/20031205/e97c9554/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Csbno