[Csbno] catalogazione siti internet

fortunio giulio giulio.fortunio a comune.cinisello-balsamo.mi.it
Ven 23 Ago 2002 10:19:21 CEST

A fine Giugno sono stato a Rozzano per la presentazione del nuovo sito del sistema Bibliotecario intercomunale di Rozzano.

Un collega francese ha presentato la loro esperienza.   Loro catalogano anche risorse elettroniche non possedute, ma di cui si ha l'accesso: i siti Internet.

Trovo che sia una cosa utilissima.  Potrebbe essere realizzata anche da noi come Sistema?   Mi rendo conto che una ricognizione costante di Internet è un'impresa ciclopica, ma ci si potrebbe intanto limitare ad alcuni settori specificamente bibliotecari, relativi ad esempio al libro ai supporti multimediali e al loro mercato, agli opac e metaopac, alle banche dati (a libero accesso e non).

Questo permetterebbe di valorizzare il fatto che ora tutte le nostre biblioteche sono state fornite dal Sistema di accessi a Internet per gli utenti e per i colleghi; realizzato centralmente un simile lavoro è inoltre un risparmio in termini di tempo, dato che diversamente un lavoro simile di indicazione dovrebbe essere realizzato nelle singole Biblioteche e fatto conoscere in altro modo (ad esempio attraverso dépliants).

Cordiali saluti

Giulio Fortunio

02.66023.543
giulio.fortunio a comune.cinisello-balsamo.mi.it
giulio.fortunio a csbno.net