[Csbno] Lentezza del sistema

Gianni Stefanini gianni.stefanini a csbno.net
Mer 21 Ago 2002 15:46:34 CEST

Vedo che anzichè rassicurare il mio messaggio precedente ha creato ulteriori
preoccupazioni. Vorrei allora precisare che:

- 1° abbiamo preso pienamente atto del problema
- 2° stiamo costantemente monitorando la situazione
- 3° il problema è in cima alle nostre attenzioni e preoccupazioni
- 4° pur non escludendo ragioni strutturali riteniamo che il problema derivi
da una qualche situazione di configurazione o caricamento che senza dubbio
sarà risolta al più presto
- 5° sappiamo bene che non potrà essere affrontato il rientro di massa degli
utenti con questa situazione
- 6° siamo in contatto con Mediatech pur non essendo operativi su Milano per
valutare se già in questi giorni siano possibili interventi di soluzione del
problema
- 7° riteniamo giusto che anche i tecnici di Mediatech possano prendersi un
adeguato riposo in considerazione del fatto che per tutto giugno e luglio
hanno operato spendendosi senza limiti (sabato, domenica, notte, ecc.) ed in
considerazione di quanto li sottoporremo a pressione da settimana prossima
per correzioni, modifiche, integrazioni (è meglio che siano adeguatamente
riposati ....)

Ci rendiamo conto dei disagi a cui sono sottoposti gli utenti e per questa
ragione è importantissimo che tutti i bibliotecari svolgano un ruolo
rassicurante nei loro confronti, cosa che sono certo ciascuno di voi farà.Ma
vorrei anche rammentare lo sforzo enorme che tutti noi stiamo facendo per
un'installazione veramente impegnativa per un prodotto che segna una
distanza abissale con il nostro precedente software. In fondo vorrei anche
che tutti noi prendessimo atto che siamo più o meno a un mese e mezzo dalla
partenza quindi ancora troppo presto per valutare davvero i benefici: in
questo momento, in effetti, stiamo subendo solo i disagi del cambiamento e
della migrazione. Proviamo a confrontarci con altre partenze di dimensioni
analoghe alla nostra, magari anche in settori privati (mi viene in mente la
Cariplo, anzi Intesa bci, di cui io personalmente sono correntista), per
valutare se il nostro cambiamento è così disastroso come sembrerebbe
apparire oppure nella norma.
Certamente ci saranno ancora problemi e noi, qui in Consorzio, faremo ancora
altri errori, per quanto cerchiamo di stare attenti e limitarli: ma per
contenere tutto ciò è indispensabile la comprensione e la disponibilità di
tutti quanti. Che sono certo non mancherà.
Buon lavoro a tutti!

Gianni Stefanini
Direttore del Consorzio
Sistema Bibliotecario Nord-Ovest