[Acq-coord] MULTIMEDIALI - anno 2005 - proposta nuovi fornitori integrativi a Discopiù - LIBRI IN LINGUA

maura beretta maura.beretta a csbno.net
Mer 16 Feb 2005 19:08:09 CET

Ciao,
scusate se solo ora Vi scrivo ma prima non mi è stato possibile....
Come già anticipato, giovedì 3 febbraio sono stata a Milano ed ho visitato
alcuni tra i  principali fornitori di materiale multimediale.

Questo "tour de force" mi ha permesso di contattare diversi fornitori che
già individualmente utilizzate e di definire con tutti loro delle eventuali
proposte di fornitura.

Come ben sapete il mercato multimediale ha precise sue caratteristiche che
ne rendono difficile la gestione: prezzi che variano da una settimana
all'altra, mancanza di materiale a catalogo così come avvene per le
monografie a stampa, assenza di un catalogo nazinale dei multimediali in
commercio (equivalente di ALICE).

Sentiti anche i diversi fornitori è impossibile pensare di risolvere tutte
le nostre necessità ed esigenze- la normativa del diritto d'autore è un
ostacolo non irrilevante nelle scelte d'acquisto - .

A questo punto una ipotesi potrebbe essere di mantenere Discopiù ma,
aggiungere per l'anno,  uno o due fornitori integrativi.

Di seguito vi indico i contatti per i quali in questi giorni attendo le
diverse offerte. Tra i diversi obiettivi che mi sono proposta è la
possibilità di avere lo sconto non sul lordo ma sul netto.

Le considerazioni sotto esposte per molti di voi saranno note ma credo che
sia utile ricordarle.

RICORDI (Galleria) : ho parlato con il sig. Boscarello dell'ufficio
acquisti. Attualmente le nostre biblioteche hanno uno sconto del 15%
praticato sul lordo, IVA inclusa, e non sul netto.
Hanno un catalogo in linea ma affidabile all'80% essendo aggiornato in sede
centrale e non allineato con i diversi negozi sparsi sul territorio.
Possono fornire materiale per ragazzi ed adulti.
Pur non avendo un bollettino novità in formato elettronico, sono disponibili
a verificarne  la redazione.
Presentano anche materiale a stampa con allegati multimediali sempre del
settore musica.
I tempi di consegna dall'ordine sono di 8-10 giorni
Hanno un servizio di reference
In generale ho avuto una buona impressione, ho fatto alcune mie richieste
"civetta" per le quali le risposte sono state puntuali e sollecite.

MESSAGGERIE MUSICALI
In generale il servizio non si discosta da quello proposto da Ricordi,
l'unica differenza qui è stata l'accoglienza che non posso dire cordiale
anzi quasi con sospetto.
Non ho potuto parlare con la responsabile Dr.ssa Sacco perchè assente per
sopraggiunti impegni. Questo primo contatto quindi si è avuto con una sua
collaboratriche la quale, alla mia precisa richiesta di quali sconti
potessero essere praticati al netto e non sul loro, mi ha detto che
l'ipotesi di sconto maggiore che non sia il 10% sul lordo, dubitava potesse
realizzarsi. Tale offerta del 10% sul lordo è praticata anche alle
biblioteche del Comune di Milano.
Ci siamo lasciate comunque con l'indicazione di inviare la mia richiesta
scritta alla Dr.ssa Sacco. Sono in attesa di una loro risposta in questi
giorni.

BUSCEMI: Ho parlato con il titolare. Nonostante questo fornitore non offra
materiale per ragazzi e, per adulti non sia concorrenziale con i precedenti,
è utile perchè in grado di fornire soprattutto CD musicali delle case
discografiche indipendenti. Inoltre ha un ottimo settore CD  per la musica
classica.

Ho anche contattato altri due diversi fornitori dai quali attendo l'offerta:

LE CINEMA di Milano
BIANCHINI - Cartoleria Rivendita Giornali di Arese: non fatevi ingannare dal
titolo , nei servizi che indicano, non si tratta di una Cartoleria
"Classica".

In questi giorni attendo risposte da tutti loro e credo che entro la
prossima settimana potrò inviare l'offerta completa per l'anno 2005.

Ho anche contattato, sempre giovedì 3 Febbraio la Feltrinelli International
di P.za Cavour per capire una possibile fornitura di libri in lingua,
prevalentemente narrativa, che non sia di lingua inglese.
La F.I., causa  l'assenza di distributori, per il marcato arabo, offre
narrativa, saggistica di alcuni paesi dell'est, oltre al russo.
Sono in attesa anche da loro di una offerta sulla base della mia richiesta.

Per il 2005 dovremmo quindi essere in grado di ampliare la nostra offerta
rispetto al 2004. Nel corso dell'anno potranno essere eventualmente
stabiliti ulteriori accordi con altri fornitori specializzati.

Spero di essere stata sufficentemente chiara e vi aggiornerò non appena avrò
notizie...

buona serata maura

maura beretta
Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest
C.so Europa, 291 - Rho (MI)
tel. +39(02)93209551(diretto) - fax +39(02)93209520
mailto: maura.beretta a csbno.net
           http://www.csbno.net